fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Design  . Logo per ristoranti: progettazione, ideazione e creazione

Logo per ristoranti: progettazione, ideazione e creazione

Poco, pochissimo tempo, forse un battito di ciglia!

Questo è il tempo che spesso impieghiamo per innamorarci di una persona, di una passione, di un film o di un luogo specifico, che sia un negozio online o un’attività ristorativa come un fast food, una pizzeria o un ristorante.

Le prime impressioni contano e ci donano delle emozioni che permettono di concederci una chiara idea di chi o cosa abbiamo davanti in quel preciso istante.

Per questo motivo molte delle scelte che facciamo si basano su elementi in grado di attirare la nostra attenzione: come un logo o delle foto ben fatte.

Nel caso di un ristorante, il logo, prima ancora delle foto, è l’immagine che più lo rappresenta: un primo biglietto da visita che comunica l’essenza della cucina stessa, il servizio offerto, l’esperienza a cui si andrà incontro e, più in generale, il tipo di locale che si ha davanti: trattoria, pizzeria, ristorante di lusso, di pesce ecc.

In fondo è proprio questo l’obiettivo: trasferire passione per la gastronomica e valorizzare le proprie eccellenze, partendo dalla creazione di un logo che riesca a posizionarsi un gradino sopra gli standard di mercato, risultando visivamente “gustoso” – oltre che graficamente e concettualmente allineato con le caratteristiche d’arredo del locale. Caratteristica non poco importante, utile a orientare la scelta verso un ristorante più affine ai propri gusti.

Un logo deve quindi rappresentare al meglio il tuo ristorante, oltre che distinguersi da quello dei competitor attirando il cliente ideale. L’unicità è un valore aggiunto a cui attingere per essere esclusivi.

Dal punto di vista operativo quindi, realizzare un logo per un’attività ristorativa non è sempre semplice. Se pensiamo, poi, che questo debba mettere d’accordo sia i proprietari che i gestori, oltre che i clienti, allora potrebbe risultare un compito veramente arduo.

Noi della InfoMyWeb, web agency attiva sul mercato da più di 20 anni, grazie ad un reparto grafico specializzato, realizziamo loghi professionali e unici per ogni attività, partendo da un foglio bianco!

Come approcciamo a un nuovo progetto? Fase preliminare

I primi elementi che prendiamo in considerazione quando realizziamo un logo sono senza dubbio il brand, ovvero l’identità del ristorante, la promessa che fa al cliente e la tipologia di cucina offerta.

A seguire il nome del ristorante, importante per determinare tutti gli elementi e/o i simboli ad esso associati che andremo a creare per costruire uno stile caratteristico.

Ultimo ma non meno importante il target a cui ci si vuole rivolgere.

Un buon logo dovrebbe suggere immediatamente se il ristorante in questione è perfetto per orientare la propria scelta.

01 Brief

Analizziamo le idee del cliente effettuando un brief aziendale che ci aiuti a comprendere quali scelte creative adottare, oltre che le esigenze, le aspettative e gli obiettivi del cliente. Maggiori informazioni ottenia