fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Digital Marketing  . Campagne social efficaci, serve il giusto copy!
Campagne social efficaci

Campagne social efficaci, serve il giusto copy!

Raggiungi più persone utilizzando il potere delle parole per creare contenuti coinvolgenti

Il successo di una campagna sui social dipende da tanti fattori: una buona strategia marketing, il giusto pubblico, così come il giusto elemento visual. Ma c’è un aspetto di fondamentale importanza che è sempre bene non sottovalutare: il copywriting, ovvero la scrittura pubblicitaria per eccellenza che vuole catturare l’attenzione del pubblico di riferimento. 

Ma qual è lo scopo del Copywriting e come può generare campagne social efficaci? 

Esistono delle regole e tecniche ben precise da tenere a mente quando si scrive un annuncio per i social media. Questo perché il copywriting è una vera e propria attività di marketing che necessita di conoscenze specifiche: linguistiche, strategiche, analitiche, del mercato e del target di riferimento.
Queste conoscenze sono utili per il raggiungimento di risultati specifici. Infatti, nel copy la creatività non è tutto, talvolta è necessario metterla da parte per lasciare spazio al metodo.  

Questo perché è il copy che convince un utente a fare click su un post e serve seguire delle vere e proprie regole per scrivere un annuncio efficace che diventi l’alleato giusto in un qualsiasi processo d’acquisto di un tuo prodotto. 

Vediamo insieme quali sono e come applicarle in un testo. 

Capire il consumatore per campagne social imbattibili

Ragionare come il consumatore è la regola numero 1, per questo quando si scrive un testo bisogna sempre chiedersi “Perché dovrei acquistare questo prodotto? Che vantaggi può offrirmi?”. 

La soluzione, e quindi il copy, deve necessariamente riflettere le aspettative dell’utente e avere un vantaggio effettivo, che consenta al potenziale cliente di assicurarsi un benefit una volta cliccato su un link, acquistato un prodotto o contattato la tua azienda.

Un altro elemento che non va mai trascurato in un testo è l’empatia. Ciò che dobbiamo fare è creare un legame con i nostri utenti e potenziali clienti e, per fare ciò, bisogna puntare sulle emozioni, positive o negative. 

Un sentimento che funziona tanto nel copywriting è quello della paura, perché riesce a scatenare quello che in psicologia viene chiamato “principio di riprova sociale”. Ovviamente, non bisogna abusarne, altrimenti si rischierebbe di far passare messaggi sbagliati. 

Ricorda che la tua pagina deve comunicare unicità, quindi dovrai puntare sulle caratteristiche e i punti di forza del tuo brand!

Scegli il tuo tono di voce e distinguiti dai competitor presenti sul mercato. 

Ti ho già detto che per conquistare un cliente bisogna prima conoscerlo, ma come si fa

Servono i dati giusti acquisibili in diversi modi, dalle analisi di mercato ai risultati di Google Analytics, dagli insight social ai focus group. Tutti i dati raccolti sono necessari alla creazione di Buyer Personas, rappresentazioni generiche del tuo cliente ideale presente online. 

In questo modo, sarà possibile costruire un copy efficace, scegliere il giusto canale social su cui condividerlo e pianificare una strategia vincente per le tue campagne.

Creiamo il copy giusto per te!

Se ancora non sai da dove cominciare per creare il copy perfetto per la tua campagna, puoi affidarti a professionisti nel social media marketing. 

Noi di InfoMyWeb mettiamo a tua disposizioni le nostre competenze digitali per una campagna social di successo

Questo articolo è disponibile anche in audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e le più importanti piattaforme podcast.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:


    Accetto le condizioni contenute nell'informativa della privacy