fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Digital Marketing  . Linee guida dei quality raters di Google: chi sono e novità
google-quality-raters-guida-chi-sono-cosa-fanno

Linee guida dei quality raters di Google: chi sono e novità

Chi sono i quality rater

I quality rater (QR) di Google sono persone con compiti di controllo sulla qualità dei contenuti all’interno di un sito web, influenzando il posizionamento all’interno di Google Search.

I QR sono persone pagate direttamente da Google per visionare e valutare i risultati all’interno di Google, solitamente la loro collaborazione avviene con contratti temporanei a breve termine. La breve durata dei contratti ha una ragione ovvia: impedisce ai quality raters di poter interferire con il sistema della ricerca andando oltre le proprie mansioni e/o di approfittare del proprio ruolo.

Si cominciò a parlare dei quality rater nei primi anni 2000 ma non vi era alcuna certezza sulla loro esistenza perché all’interno dei contratti era presente l’obbligo di riservatezza e di non divulgazione. Inoltre non è mai esistita una modalità per candidarsi al ruolo di quality rater, questo probabilmente perché è Google a contattare direttamente delle persone che ritiene in grado e/o affida in sub-appalto la funzione a delle agenzie specializzate.

Ad oggi, risultano oltre 10.000 persone attive in tutto il mondo che ricoprono il ruolo di Quality rater, rispettando le indicazioni fornite nelle linee guida ufficiali.

Vediamo nel dettaglio cosa fanno praticamente i QR e come il lavoro influisce sui risultati di ricerca (SERP).

Quali compiti hanno i QR di Google 

I quality raters hanno il ruolo di analizzare le informazioni contenute nei risultati delle query secondo delle linee guida fornite loro da Google. Ognuno di loro si occupa di verificare un insieme di Serp ( Search Engine Results Page ). 

Al quality rater sono sottoposte alcune pagine, in genere si tratta delle pagine web ben posizionate sui risultati di Google. Il quality rater deve giudicare la qualità del contenuto informativo del documento seguendo delle linee guida ben definite.

Al termine del loro processo di valutazione, il quality rater assegna una o più valutazioni di qualità, una sorta di voto su una scala da un minimo a un massimo. N