Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

Strategia di marketing digitale per la tua attività di bellezza e benessere

 . Digital Marketing  . Strategia di marketing digitale per la tua attività di bellezza e benessere
Strategia digitale settore beauty Viterbo

Strategia di marketing digitale per la tua attività di bellezza e benessere

Negli ultimi anni il settore della bellezza e del benessere ha raggiunto una crescita esponenziale, e l’avvento del digitale ha fatto sì che si diffondessero nuove forme di comunicazione e di marketing, come la digital strategy.
Pertanto, il Digital Beauty Marketing è il modo per implementare le vendite del settore della bellezza e del benessere per parrucchiere, estetiste e attività locali.
Maschile e femminile, ormai, nel mondo della cosmetica e dell’hair stylist non esistono più. Al contrario, le sfumature esistono tutte, e tutte devono essere valorizzate. Sempre più brand si stanno infatti avvicinando ad una bellezza inclusiva e senza distinzioni, dando ai consumatori la possibilità di esprimere ogni giorno la propria personalità.


I consumatori nel settore beauty


I consumatori digitali non cercano più solo prodotti o servizi, ma esperienze caratterizzate da un insieme di dimensioni intangibili come la soggettività, l’emozione, il simbolismo e la socializzazione. Alla base di ogni decisione nel settore beauty, ci sono ormai enfasi, emotività ed empatia.
Non bisogna cadere nell’errore di pensare che le strategie digitali siano applicabili solo ai grandi brand: tutti, dal piccolo negozio di paese a quello di città possono mettere in atto una digital strategy che li renda visibili sui motori di ricerca, memorabili e accattivanti sui social, al fine di ottenere più clienti, fidelizzarli e rafforzare la propria immagine.


Sai perché i consumatori ottengono un senso di gratificazione dall’impiego di tecnologie digitali durante la ricerca di un servizio di bellezza?
Esiste più di un motivo, vivono infatti:

  • un’esperienza utilitaristica positiva
  • il potenziamento della socializzazione e delle relazioni
  • la simulazione attività di intrattenimento, edonistiche e ludiche
  • il focus su esperienze estetiche


Questi sono esattamente gli elementi che gli utenti si aspettano di vivere anche quando scelgono un servizio nel mondo della bellezza, per cui è arrivato il momento di costruire un’esperienza immersiva e completa, che ha origine online, continua nel momento in cui entrano nel negozio e non termina mai, tramutandosi in una relazione stabile e basata sulla fiducia.
In più, navigare in Internet o sui social offre agli utenti un senso di soddisfazione e di risparmio di tempo, oltre ad essere una ricerca meno dispendiosa del contesto offline.
Ottimizzazione del tempo, intrattenimento, professionalità, socializzazione, estetica ed esperienza immersiva sono le parole chiave sulle quali concentrarsi per incrementare il numero di clienti e costruire un brand forte e vincente. Presidiare questi elementi significa diventare leader della zona e del settore, e solo attraverso gli strumenti di marketing e comunicazione digitale è possibile mettere in pratica quanto detto finora.
Ogni consumatore, infatti, non vuole solo acquistare, ma sperimentare, sentendosi coinvolto e attivo nell’intero processo, dalla ricerca del servizio perfetto al post utilizzo. Online, i consumatori possono ottenere più informazioni e accedere a recensioni e UGC (contenuti generati da altri utenti) di cui potersi fidare prima di scegliere a chi rivolgersi per il proprio taglio di capelli o la propria manicure.
Oggi ogni negozio è un brand, e deve per questo racchiudere tre componenti principali che spingano i clienti ad avere una buona predisposizione verso i servizi offerti; questi tre elementi fondamentali sono: relazioni (rapporti, community e legami personali), funzionalità (servizio efficiente, prodotti di qualità e design) e simbolismo (logo, colori, pay off, DNA, valori e personalità). Nel settore bellezza e benessere, inoltre, giocano un ruolo centrale le emozioni, risorsa fondamentale che deve essere diffusa attraverso la comunicazione online.
I canali da presidiare sono: i social, Google My Business, il sito web e l’e-mail marketing. In più, però, per creare un vero continuum esperienziale senza interruzioni, un’altra soluzione efficace è avere un gestionale verticalizzato per il settore beauty, adatto per centri estetici, parrucchieri e negozi di prodotti di bellezza.
Grazie al nostro sistema integrato per gestire il tuo negozio, potrai infatti concentrarti totalmente sui clienti che stai trattando, senza dover continuamente rispondere a messaggi, mail e telefonate. Spesso, infatti, le persone si infastidiscono nel momento in cui viene interrotta la loro pausa di bellezza e benessere, quindi, onde evitare che ciò accada, puoi affidare la gestione delle prenotazioni al nostro sistema.
Grazie al marketing integrato, scegliendo il nostro gestionale potrai anche consentire alla tua clientela di prenotare telefonicamente e online, riducendo la fastidiosa coordinazione degli appuntamenti. Inoltre potrai annotare le preferenze dei clienti in una scheda digitale, ottenendo uno storico dei servizi offerti e delle prestazioni effettuate. In aggiunta, è possibile creare programmi fedeltà digitali, senza ricorrere a tessere cartacee, i quali comprendono l’invio di SMS sia come promemoria dell’appuntamento che come augurio di buon compleanno. Da ultimo, ma non per importanza, questo sistema consente di avere sotto controllo tutto ciò che accade nel negozio durante la giornata anche a livello amministrativo e finanziario. Riassumendo le sue funzioni, esse sono:

  • Agenda Appuntamenti
  • Gestione Cassa e Registratore Telematico
  • Magazzino Prodotti
  • Digital Marketing
  • Prenotazione Online
  • Programmi fedeltà
  • Invio SMS promemoria e auguri


Costruire una customer experience perfetta è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale, e questo è particolarmente vero nel settore dei parrucchieri e dell’estetica. Un’esperienza di alta qualità può aiutare a fidelizzare i clienti esistenti e ad attirarne di nuovi, aumentando la redditività del tuo negozio.

Strategie di marketing per parrucchieri e centri estetici


Le strategie di marketing digitale da attuare per incrementare la visibilità del proprio brand e ottenere più clienti sono:

  • La brand identity: il marchio, per distinguersi dai competitor, deve avere una propria identità ben definita.
    Cosa possiamo fare per te:
    Scegliere il giusto tono di voce, gli hashtag, lo stile comunicativo, i colori, i termini appropriati, i valori e le emozioni da esprimere
    Creare massaggi che rappresentano l’azienda, mostrandosi autentici e diretti
    Costruire uno storytelling coinvolgente;
    Inviare e-mail e promozioni personalizzate con grafiche ad alto impatto visivo
    Realizzare un sito web usabile, mobile friendly e accattivante
    Una brand identity chiara contribuisce a migliorare il posizionamento e a proteggere la visibilità aziendale in caso di un momento di crisi.
  • I messaggi comunicati: utilizzare i social network per creare interazioni con gli utenti tramite le stories, sondaggi, domande e quiz è fondamentale, soprattutto su Instagram, che si presta molto bene a promuovere prodotti e servizi. Il parrucchiere è un professionista dinamico, in continua evoluzione. Il campo della moda è caratterizzato da stili e tecniche che variano rapidamente. Ogni mese nascono nuovi prodotti, acconciature e stili, pronti a dominare il mercato. Stesso discorso per i centri estetici, che devono rinnovarsi seguendo tecniche e colori di tendenza.
    Cosa possiamo fare per te:
    Costruire uno scenario esperienziale coerente
    Grafiche e shooting fotografici
    Contenuti testuali e Hashtag
    Realizzazione di un piano editoriale social con foto e post carosello (quelli con più foto), reel, ottimi e super consigliati perché hanno una portata organica fenomenale, e stories, uno dei contenuti che stimolano di più l’interazione.
    Realizzazione di un piano editoriale blog, per poter approfondire servizi, prodotti, temi legati al tuo brand e argomenti di interesse per il tuo target
  • La coerenza nella scelta dell’immagine: per ottenere successo ogni brand deve sapere fin dall’inizio quale immagine vuole suscitare e definire il modo migliore di trasmetterla.
    Cosa possiamo fare per te:
    Shooting fotografico per ottenere immagini e video con un concept coerente e riconoscibile
    Dare una forte presenza al tuo sito e alle tue pagine social attraverso storie in evidenza e immagini
    Seguirti nello sviluppo della tua brand identity definendone dettagli ed elementi di unicità
  • La disponibilità: devi sempre trasmettere l’idea di essere continuamente disponibile e facilmente raggiungibile. I social media hanno permesso di essere facilmente rintracciati, ed è ormai fondamentale instaurare dialoghi one-to-one. Un altro aspetto molto importante da non sottovalutare consiste nel rispondere tempestivamente a tutti i commenti e i feedback, ma è anche fondamentale invogliare gli utenti stessi a condividere contenuti che parlano del tuo brand.
    Cosa possiamo fare per te:
    Gestire le conversazioni online
    Rispondere alle recensioni
    Condividere i feedback dei clienti
    Incrementare lo user generated content
    Offrirti strategie per ottenere più recensioni

Che ruolo ha il sito web nel digital beauty?

Velocità e funzionalità del sito sono due fattori veramente indispensabili per garantire la permanenza prolungata dell’utente sulle proprie pagine, al fine di incuriosirlo e farlo navigare su molteplici pagine del sito.
Per ottenere ciò è importante che il sito web di un brand sia capace di caricare velocemente immagini e video, oltre ad essere interattivo e usabile.
Nel settore beauty e cosmesi, adottare una strategia di digital marketing significa anche molto di più: noi possiamo sviluppare il tuo sito web curandone ogni dettaglio, come il posizionamento delle immagini, l’organizzazione delle pagine, dei prodotti e dei servizi, la predisposizione di moduli di contatto e prenotazione.
Le piccole aziende del settore beauty devono ormai prendere in considerazione queste strategie, oltre ad avvicinarsi al mondo del SEO, ovvero l’ottimizzazione delle parole chiave al fine di rendersi trovabili sui motori di ricerca. Noi ti offriamo un servizio di SEO Copywriting, essenziale per posizionare il sito nei primi risultati di Google, con lo scopo di incrementare prenotazioni e interesse vero il tuo locale.
Infine, lo sapevi che il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un’attività commerciale? Ciò significa che ad oggi quasi ogni persona ti cerca su Google prima di sceglierti.
Noi possiamo creare il tuo Google Business Profile, per apparire anche su Google Maps quando un cliente ti cerca. Per le attività locali, questo è un servizio imprescindibile, un canale da presidiare per non restare nell’oscurità del web.

Che ruolo hanno i social media nel Digital Beauty?

I social media hanno la funzione di trasformare il modo in cui puoi relazionarti con i clienti. Le aziende devono ormai spostare l’attenzione focalizzandosi non più sul prodotto in sé, ma sull’esperienza d’acquisto. Al giorno d’oggi i consumatori ricercano sempre di più un’esperienza interattiva e desiderano scegliere il servizio che ritengono più adatto tramite i social. Ciò che devi fare non è solo presentare prodotti e servizi, ma costruire fiducia e soddisfazione. Chi opera nel settore beauty deve approfittare di questi canali per invogliare i clienti a recarsi nei negozi.
Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te parlando dei tuoi valori, dei servizi che offri e di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare:

  • Il prima e dopo, per mostrare ai follower la tua capacità nel ricreare quello che il cliente desidera
  • Mostra le novità in termini di servizi, prodotti e tecniche
  • Dialoga con i clienti, taggali, chiedi recensioni
  • Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video
  • Sfrutta le festività
  • Mostra la tua creatività con foto mentre lavori, qualche storia in cui racconti la tua routine, uno scatto del salone, momenti di quotidianità
  • Utilizza il video marketing attraverso tutorial


Contattaci per ottenere una consulenza personalizzata: studiamo il mercato, i competitor e i tuoi punti di forza per implementare una strategia digitale su misura per il tuo business.
Chiamaci per prenotare il tuo appuntamento.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:






    Accetto le condizioni contenute nell'informativa della privacy

    Questo articolo è disponibile anche in versione audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e le più importanti piattaforme di podcast.