X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Seguici online

FacebookTwitterGoogle PlusPinterest InstagramYouTubeLinkedIn

Blog

23/07/2018 - Google MyBusiness - Tutti i Rischi

“Google My Business è uno strumento gratuito e facile da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps.”

Cercando su Google il nome della tua attività, il motore di ricerca presenta una scheda (evidenziata con tratteggio azzurro nell’immagine) con alcune informazioni: orari, telefono, indicazioni stradali, sito web, ecc.

Lo stesso Google, inoltre, aggiunge che: “Verificando e modificando le informazioni sulla tua attività, puoi aiutare i clienti a trovarti e raccontare loro la storia della tua attività.”

In particolar modo, deve essere sottolineato il termine verificando; infatti, la pagina Google MyBusiness è aggiornabile e quindi, potenzialmente soggetta a modifiche anche su suggerimenti non esclusivi del proprietario.

Chi può modificare la scheda MyBusiness della mia attività?

Le persone che potrebbero volontariamente compromettere le informazioni sulla scheda MyBusiness della tua attività sono molti:

  • Clienti insoddisfatti
  • Concorrenza
  • Chiunque abbia accesso ai dati della pagina Mybusiness (vecchie agenzie web, ex soci)
  • Hacker
  • ecc

Insomma, chiunque possa avere un qualche tornaconto personale potrebbe richiedere la modifica delle informazioni originariamente inserite dal proprietario nella scheda MyBusiness, e farlo è semplice basta suggerire una modifica a Google stesso.

Quali possono essere i risvolti?

I risvolti di queste operazioni sono chiari, compromettendo i dati presenti in Google MyBusiness si mina la visibilità web delle aziende colpite; ad esempio modificando i recapiti telefonici si potrebbero far chiamare i potenziali clienti un numero inesistente o ancora, immaginiamo cosa potrebbe succedere modificando gli orari di apertura e chiusura del negozio.

Come difendersi?

Innanzitutto bisogna dire che non tutte le modifiche suggerite vengono prese in considerazione da Google.

Nonostante questo però, l’unica soluzione stabile è quella di verificare periodicamente le informazioni.

Se hai già problemi di questo tipo oppure vorresti evitarli, contattaci per una consulenza.

Per richiesta informazioni o preventivi:
Cel: (+39) 345.3062369 - Tel: (+39) 0761.352762 - E-mail: info@infomyweb.com



Condividi su:


>> Archivio blog

Come lavoriamo

Analisi, progetto, realizzazione e mantenimento: così articoliamo con rigore il nostro lavoro.
Come esperti sarti del web, un team di webmaster, web designer e content manager saprà disegnare e cucirvi addosso la soluzione perfetta per voi.

Contattaci ora!

Per richiesta informazioni o preventivi:
Cel: (+39) 345.3062369 - Tel: (+39) 0761.352762 - E-mail: info@infomyweb.com

Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy