X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Seguici online

FacebookTwitterGoogle PlusPinterest InstagramYouTubeLinkedIn

29/10/2020

La concorrenza - Qual'è l'atteggiamento giusto?

Che tu abbia un'azienda, una piccola attività o un negozio, a meno che tu non sia un "monopolista", sicuramente avrai quella che si può definire "concorrenza", ossia un'azienda o un professionista che fornisce dei servizi o prodotti simili a quelli che commercializzi tu.

C'è chi la concorrenza la ignora. Altri ne sono terrorizzati. Altri ancora l'analizzano, la "stalkerizzano". Qual'è l'atteggiamento corretto?

Partiamo da un presupposto: più conosci la concorrenza meno la dovrai temere.

Prima di tutto è necessario identificare in maniera corretta chi sono i veri concorrenti. Per farlo è utile analizzare correttamente il proprio posizionamento e di conseguenza il proprio cliente ideale. Non è sufficiente quindi che un'attività operi nello stesso settore per classificarlo come concorrenza, ma deve rivolgersi agli stessi miei clienti acquisiti o potenziali.

In base alla tipologia di prodotto o servizio dovrò poi decidere se classificare come concorrenti solo coloro che operano nella mia area di azione, oppure online, analizzando anche se possono esistere dei concorrenti indiretti, ossia che pur non vendendo prodotti o servizi simili ai miei possono comunque soddisfare la necessità o risolvere un problema al mio cliente ideale.

Una volta elencati e classificati i nostri concorrenti vanno osservati. Capire come comunicano, cosa dicono, come interagiscono con i propri clienti. Osservare i loro canali social, parlare con i loro clienti, capire perché li hanno scelti, o perché li hanno abbandonati vendendo magari da noi.

Per le attività che vendono o che comunicano online sono disponibili numerosi tool e tecniche per osservare la concorrenza.

Tutto questo lavoro deve avere un solo obiettivo: distinguersi. Comunica la tua differenza, fornisci ai tuoi potenziali clienti o ai clienti della tua concorrenza perché devono scegliere te, in che cosa sei diverso, in che cosa sei specializzato, in quale ambito puoi essere loro d'aiuto.

E tu sai chi sono i tuoi concorrenti? Quanto traffico fanno i loro siti? Come attirano i clienti? Ti serve un auito? Contattaci per una consulenza.



Il 29/10/2020 - In SEO e Motori di Ricerca

Condividi su:


>> Archivio blog

Come lavoriamo

Analisi, progetto, realizzazione e mantenimento: così articoliamo con rigore il nostro lavoro.
Come esperti sarti del web, un team di webmaster, web designer e content manager saprà disegnare e cucirvi addosso la soluzione perfetta per voi.

Contattaci ora!

Per richiesta informazioni o preventivi:
Cel: (+39) 345.3062369 - Tel: (+39) 0761.352762 - E-mail: info@infomyweb.com

Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy