fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . News IMW  . Come cancellarsi da TripAdvisor?

Come cancellarsi da TripAdvisor?

Capita di ricevere questa domanda da proprietari di strutture ricettive o ristoranti. Dopo aver ricevuto recensioni negative, temono per la propria reputazione e per la perdita potenziale di clienti.

La risposta diretta è chiara è molto semplice: non si può.

Come con qualsiasi altro sito che raccoglie recensioni e commenti di prodotti o servizi, non è il proprietario che può decidere o meno se altre persone possano esprimere un giudizio. Da sempre le pesone si scambiano informazioni, positive o negative, su oggetti da acquistare, luoghi da visitare, ristoranti da provare. La rete internet e la sua vocazione “social” ha espanso questa possibilità oltre la propria cerchia di amicizie rendendo voti e recensioni consultabili in maniera globale.

Questi siti non vanno visti come minaccie, ma come opportunità. Un sito come TripAdvisor che molte persone reputano molto più attendibili delle blasonate guide “stellate” vanno gestite, governate. Combatterle è un inutile perdita di tempo.

Il proprietario di una struttura può reclamare la gestione della propria pagina, rispondendo alle recensioni e fornendo il proprio punto di vista, inserendo foto e informazioni, segnalando alla redazione le recensioni che non rispettano le linee guida ecc.

Si pensa che mediamente i clienti non soddisfatti siano più propensi a condividere il proprio pensiero, rendendo più probabile ricevere recensioni negative. Ma non è così. Si può sollecitare i clienti fissi e soddisfatti di esprimere un proprio giudizio. Riuscire ad ottenere un numero elevato di recensioni positive mette al riparo da quei pochi clienti insoddisfatti o insoddisfabili.

Fermo restando che le recensioni con voti bassi vanno lette con cura in quanto potrebbero, anzi dovrebbero, essere uno stimolo per migliorare.

Anche in questo caso il “fai da te” non sempre è la scelta migliore. Le migliori agenzie marketing forniscono un servizio di supporto per gestire e migliorare la propria reputazione online. Una risposta errata ad una recensione negativa potrebbe essere peggiore della recensione stessa. La InfoMyWeb è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Contattateci.

Sviluppatore Web, esperto in Digital Marketing e degli strumenti Google. Nella squadra di InfoMyWeb dal 2006