fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Sviluppo  . Migrare da Magento a Woocommerce
magento-woocommerce

Migrare da Magento a Woocommerce

Quando si decide di aprire un sito di e-commerce, una delle prime domande a cui trovare risposta è… “dove“, o meglio “come“?

Ci molte piattaforme o soluzioni per mettere in vendita i propri prodotti o servizi sul web, e c’è anche la possibilità di creare manualmente il proprio sito.

Gestione degli utenti, dei pagamenti in modalità protetta, gestione degli ordini e del magazzino, offerte ecc… La lista delle funzionalità, alcune indispensabili, altre opzionali, è molto lunga.

Le piattaforme maggiormente usate sono Woocommerce, con il 28% del mercato, Shopify 19% e Magento 10%. Il restante 43% è frazionato in altre micro piattaforme o soluzioni personalizzate (fonte Built With).

Tutte e tre queste piattaforme sono gestite da grandi aziende da miliardi di dollari, il che fa pensare che continueranno a crescere e spartirsi il mercato per molto tempo.

Senza entrare nel dettaglio, possiamo semplificare dicendo che Shopify è semplice ma poco flessibile, adatto per chi sta iniziando, Magento offre flessibilità ma è complesso, consigliato per le grandi aziende, Woocommerce è una buona via di mezzo.

Sono numerose le variabili da valutare per chi deve partire prima di scegliere la piattaforma migliore, e approfondiremo l’argomento in un prossimo articolo.

Ma chi invece è partito anni fa con un progetto e ora si trova a dover cambiare cosa può fare?

Il matrimonio con una piattaforma non è “per sempre“. Si può partire con una e poi, visto anche le innumerevoli innovazioni tecnologiche, si potrebbe rendere necessario il trasferimento su una soluzione diversa.

È il caso del nostro cliente SmartyStore.it

Per diverso tempo abbiamo gestito il loro portale su Magento 2. Magento è una piattaforma nata nel 2007 che negli anni si è divisa in diverse versioni, una open source e altre dedicate a piccole e grandi aziende. Recentemente acquisita dal gruppo Adobe sta subendo ulteriori modifiche e aggiornamenti anche di prezzo.

La versione utilizzata dal nostro cliente, un po’ datata, soprattutto il pannello di amministrazione, la mancanza di alcune funzionalità, e il termine del supporto che avrebbe fermato gli aggiornamenti, ci hanno spinto a cercare nuove soluzioni.

Dopo una lunga analisi e valutazione di costi/benefici, tra passare a una nuova versione di Magento oppure cambiare piattaforma, abbiamo deciso di migrare verso Woocommerce.

Woocommerce è un plugin nato nel 2011 che aggiunge le funzionalità di commercio elettronico allal famosa piattaforma WordPress, nato come gestore di blog nel 2003 si è evoluto in una soluzione per il content management system per siti e portali di ogni genere. Una comunità di sviluppatori molto attiva che pro