Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

Real Time Marketing

 . Digital Marketing  . Real Time Marketing

Real Time Marketing

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ronaldo-cocacola.jpg

Gli Europei di calcio si sono conclusi da poco, e come ogni grande evento sportivo sono stati giocati anche fuori dai campi regolamentari a suon di marketing.

Tra gli episodi maggiormente eclatanti dobbiamo citare il gesto di Ronaldo che, durante la conferenza stampa, ha spostato le bottiglie dello sponsor Coca-Cola preferendo semplice acqua in quanto più salutare, prendendo ispirazione da Pogba che aveva tolto la bottiglia di birra in quanto mussulmano.

Gesti che, secondo alcuni analisti, hanno generato perdite economiche alle rispettive aziende mentre, per altri, grazie ai numerosi meme, condivisioni e polemiche, invece il risultato è stato l’opposto.

Ovviamente brand esterni non si sono fatti sfuggire l’occasione come l’Ikea che ha pubblicizzato la sua bottiglia che “Può contenere solo acqua“.

Fare Real Time Marketing è quasi impossibile da programmare: si basa su monitoraggio, creatività e tempismo. Le aziende devono essere “sempre sul pezzo”.

È necessario prestare grande attenzione agli argomenti che diventano trend topic e grazie alla viralità naturale dell’argomento l’azienda potrebbe ottenere grande visibilità.

La vittoria dell’Italia, ad esempio, ha generato una vera e propria tempesta sui social.

Molti hanno giocato sulla frase usata dagli inglesi “It’s coming Home” (sta venendo a casa) che è diventato “It’s coming Rome” con la lettera H cancellata come Poste Italiane, Fiat 500, Burger King e la solita Durex che non poteva lasciarsi sfuggire il doppio senso sulla parola “venire”.

In realtà la Durex ha creato numerose campagna associando il concetto di “tempo supplementare” a quello di “preservativo ritardante”, o “incontro” che non è solo quello calcistico.

Non possiamo esimerci dal citare Taffo con il suo “Dio non ha salvato la regina. RIP” (parafrasando “God save the Queen“), o Radio 105 che ha sottolineato la doppietta “Eurovision Song Contest” ed “Europei” per la prima volta vinti dalla stessa nazione e per finire il simpatico slogan di Eataly che, per promuovere il prodotto italiano, ha coniato lo slogan “Grazie per il porridge ma preferiamo la coppa“, con tanto di foto del salume.

La vera abilità risiede nel comunicare i valori del brand sfruttando una notizia senza snaturarsi o, in alcuni casi, ottenere l’effetto opposto, come già abbiamo avuto modo di approfondire nell’articolo dedicato all’instant marketing valoriale.

Vuoi saperne di più su come comunicare i valori del tuo brand? Contattaci ora

Questo articolo è disponibile anche in audio su Anchor, Spotify e le più importanti piattaforme podcast.

Sviluppatore Web, esperto in Digital Marketing e degli strumenti Google. Nella squadra di InfoMyWeb dal 2006