fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Digital Marketing  . TikTok ADS per le attività locali
TikTok per negozi attività locali professionisti ads geotargeting business

TikTok ADS per le attività locali

TikTok è il social network con il più alto tasso di crescita di questi ultimi anni. Il suo successo ha imposto ai colossi come Instagram, Facebook e YouTube di modificare le proprie piattaforme e algoritmi dando sempre più visibilità ai video brevi in formato verticale chiamandoli Reel o Shorts.

Da semplice contenitore di balletti, canzoncine e video virali divertenti, TikTok si sta imponendo come canale di comunicazione utilizzato da aziende, brand e professionisti. Gli alti tassi di visibilità e la possibilità di raggiungere un numero elevatissimo di utenti ha attirato influencer e creator da tutto il mondo.

La domanda sorge spontanea: TikTok può essere utile a livello di local business? I negozi e i professionisti possono trarre beneficio attraverso il marketing su questo social media?

Prima di tutto partiamo dal pubblico: devi capire chi usa TikTok e se i tuoi clienti ideali utilizzano questa applicazione.
Esattamente come è successo con altri canali social, tipo Facebook e Instagram, i giovani sono gli “early adopters“, ossia i primi utilizzatori, e nel caso di TikTok parliamo di giovanissimi. Nel tempo, man mano che l’app si è diffusa, è cresciuta l’età media. Nel 2022 il 66% rimane comunque sotto i 30 anni. Su un totale di oltre 1 miliardo, con prevalenza di donne, 5,4 milioni sono italiani.
Ovviamente questi numeri sono in continuo mutamento, il numero totale in costante crescita, uomini/donne tendono ad avvicinarsi e l’età media, come detto, tende a salire.

La portata organica, ossia il numero di persone che in maniera naturale vedono i video pubblicati, tenderà nel tempo a calare, così come è sempre avvenuto con le altre piattaforme. Il primo motivo è il numero di video caricati sempre in crescita che non possono raggiungere gli stessi numeri di visibilità, il secondo è il modello di business: TikTok guadagna dalle inserzioni e, similmente al Meta Business Suite, ha messo a disposizione una piattaforma per gestire le ADS, ossia l’inserzionista paga per raggiungere il maggior numero di persone in target.

Se tu sei un negoziante o un professionista che offre i propri servizi in una zona circoscritta, non sarai certo interessato a raggiungere milioni di visualizzazioni da parte di persone da tutta Italia o dall’altra parte del mondo. A parte rafforzare il tuo ego non avresti nessun vantaggio reale. Ovviamente avere una propria community di clienti e, esattamente come già avviene su Instagram, identificare gli hashtag locali può portarti un vantaggio in termini di visibilità utile.

La vera differenza, per raggiungere dei clienti “potenziali”, in quanto fisicamente presenti in una determinata area geografica, potrà derivare da una sponsorizzazione a un target geo-localizzato.
La piattaforma TikTok for Business dispone dell’opzione di Geotargeting, che permette di scegliere a chi far visualizzare un video in base alla posizione geografica dell’utente, oltre ad altri fattori: età, genere, interessi ecc. Per ora il massimo del dettaglio è la regione ma, prossimamente, sarà possibile scendere più in profondità selezionando la provincia o la città.

Quindi la risposta è ““: sa hai un’attività che fornisce i propri servizi in una determinata zona geografica puoi aggiungere, oltre ai tradizionali canali social, anche TikTok, per ingaggiare i tuoi clienti ideali potenziali, mettendo in risalto le tue caratteristiche, il tuo posizionamento, ciò che ti rende diverso dalla tua concorrenza, quali problemi risolvono e quali desideri esaudiscono i tuoi prodotti o servizi.

Come sempre se hai necessità di un’assistenza o di una consulenza personalizzata, noi della InfoMyWeb che da oltre 20 anni aiutiamo aziende, professionisti e attività locali ad aumentare il proprio fatturato attirando i migliori clienti attraverso gli strumenti di marketing digitale siamo a tua disposizione. Clicca qui e contattaci.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:


    Accetto le condizioni contenute nell'informativa della privacy


    Sviluppatore Web, esperto in Digital Marketing e degli strumenti Google. Nella squadra di InfoMyWeb dal 2006