Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

Come generare clienti con i Webinar in 7 mosse

 . Digital Marketing  . Come generare clienti con i Webinar in 7 mosse
Generare clienti con i webinar

Come generare clienti con i Webinar in 7 mosse

Per chi non lo sapesse un webinar non è altro che un seminario/conferenza organizzato online. Un incontro solitamente in diretta dove, ad esempio, puoi parlare ad una platea di persone di un determinato argomento e magari presentare un servizio o un prodotto. Un webinar quindi può essere uno strumento utile per attirare nuovi clienti.

È sufficiente avere una webcam, un microfono, una connessione ad internet e una piattaforma tipo Zoom, Google Meet, GoToWebinar ecc.

Questo articolo sarà focalizzato su come organizzare i contenuti per ridurre l’abbandono e massimizzare le conversioni, cioè trasformare il partecipante in cliente, segui la seguente sequenza per ottenere il massimo dei risultati.

1) Cattura l’attenzione e incentiva a restare

Durante il webinar si verifica un normale tasso di abbandono e può essere causato da numerosi fattori.
Per cercare di ridurre al minimo questo problema (visto che la vendita arriva alla fine della presentazione) devi catturare l’attenzione fin dall’inizio, descrivendo quali punti verranno trattati nel webinar.
Più sei convincente in questa fase, più persone seguiranno senza andarsene.
Un trucco per convincere gli utenti a rimanere incollati allo schermo è quello di promettere che alla conclusione del webinar ci sarà un’occasione o un regalo (spesso vengono usati coupon, buoni sconto, link per scaricare del materiale didattico), oltre alla possibilità di fare domande.

La gestione delle domande è cruciale in un webinar. Può essere utile per dividere gli argomenti, per generare interattività ed eventualmente svegliare dal “torpore” i partecipanti. Dipende dalla lunghezza e dalla complessità dell’argomento. Io preferisco promettere la sessione delle domande dopo aver affrontato tutti gli argomenti in quanto è un forte incentivo a non abbandonare prima del tempo.

2) Costruisci credibilità

Molto probabilmente chi ti sta guardando non ti conosce. Lo devi convincere che: tu sei il punto di riferimento in questo ambito.
Anni di esperienza, benefici che la tua attività, i tuoi prodotti e servizi hanno generato ai tuoi clienti.
Non devi banalmente lodarti, devi fargli capire che sei uno tosto/a e che sei il/la partner giusta per la loro attività nel caso ti stai approcciando a un pubblico fatto di aziende.

3) Distruggi false convinzioni e obiezioni

Il tuo prodotto/servizio sicuramente risolve un problema. Molto probabilmente i tuoi potenziali clienti sono convinti che quel problema sia irrisolvibile, o addirittura non lo hanno ancora identificato come problema (puoi approfondire l’argomento nell’articolo dedicato ai gradi di consapevolezza), o pensano che per risolverlo sia necessario un investimento di tempo, fatica, conoscenze, soldi estremamente elevati. Questo è il momento di cancellare i dubbi che più spesso annebbiano la mente dei tuoi potenziali clienti.

4) Drammatizza

Cosa succede se i tuoi partecipanti non risolvono quel problema? Quali conseguenze negative otterranno?
Devi “girare il coltello nella piaga“, devi descrivere il contrario di ciò che succederebbe se invece si affidassero al tuo prodotto/servizio.

5) Presenta la soluzione

Dopo che hai scaldato il pubblico è il momento di svelare la soluzione a tutti i loro problemi. Presenta il tuo prodotto/servizio, come funziona, i benefici che si ottengono nell’utilizzarlo.

6) Incoraggia

Come direbbe il buon Mastrota “Solo per oggi, solo per voi, sconto del 10%
A parte gli scherzi, in questa fase devi svelargli la famosa sorpresa che hai promesso all’inizio del webinar. Un’offerta dedicata solo ai partecipanti del webinar, possibilmente a tempo e particolarmente vantaggiosa.

7) Domande e Risposte

Sei giunto alla fine del Webinar e al momento delle domande.
Fai tesoro di cosa ti chiedono, possono essere utili per migliorare la sezione dedicata alle “false convinzioni” o migliorare la spiegazione del prodotto/servizio. Più webinar organizzi maggiori dati riesci a raccogliere.

Se hai necessità di supporto per cercare il pubblico per il tuo webinar o per organizzarlo non esitare a contattarci.

Questo articolo è disponibile anche in audio su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e le più importanti piattaforme podcast.

Sviluppatore Web, esperto in Digital Marketing e degli strumenti Google. Nella squadra di InfoMyWeb dal 2006