fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Digital Marketing  . Come variare la comunicazione in base alla consapevolezza delle persone
5 gradi della consapevolezza nel marketing

Come variare la comunicazione in base alla consapevolezza delle persone

In un precedente articolo ti ho illustrato i tre principali errori da evitare per non compromettere il proprio business. Il terzo errore era quello dei “messaggi errati” che ora ti andrò ad approfondire.

Quanto sono consapevoli i consumatori dei loro stessi problemi e delle possibili soluzioni?
Una persona, durante il processo di acquisto di un prodotto o servizio, interagisce in diversi momenti e modi con un brand ed è indispensabile comunicare il giusto messaggio al momento opportuno.

Eugene Schwartz, autore del libro Breakthrough Advertising, è considerato ancora oggi uno dei grandi inspiratori del marketing. Una delle sue tecniche è stata quella di dividere i potenziali destinatari di un messaggio pubblicitario in 5 gruppi e di differenziare, tale messaggio, a seconda del gruppo.

Questi cinque gruppi sono basati sui gradi della consapevolezza, ossia la distanza che esiste tra la conoscenza di un problema, della soluzione e della scelta di chi può offrire la soluzione migliore. Andiamo per ordine e ti farò un esempio estremamente semplice ma esplicativo.

1 – INCONSAPEVOLE

In questa fase la persona non sa nemmeno di avere un problema, non se l’è mai posto. Ha le sue idee personali, convinzioni e da per scontato alcuni aspetti della realtà che lo circonda e le accetta in maniera passiva. Esempio: “Se piove è normale che mi bagno“.

In questa fase è necessario insinuare il dubbio, facendo in modo che la persona cominci a farsi delle domande e porsi il problema.
Esempio di messaggio “Alcuni studi recenti dimostrano che chi si bagna durante la pioggia ha maggiori possibilità di prendersi un raffreddore

2 – CONSAPEVOLE DEL PROBLEMA

In questo secondo livello poniamo le persone che sanno di avere un problema, ma non sanno che esiste una soluzione.
Piove… purtroppo devo rimanere a casa e non bagnarmi, altrimenti mi busco un raffreddore“.

A questo target di persone va fatto comprendere che il tuo brand conosce i suoi problemi e mostrato possibili soluzioni.
Messaggio: “La pioggi