fbpx
Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
[email protected]
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us
    

InfoMyWeb

 . Design  . Creare il menù perfetto per il tuo ristorante
Come creare il menu di un ristorante

Creare il menù perfetto per il tuo ristorante

Menu cartaceo e digitale: cos’è cambiato da qualche anno a questa parte

L’appetito vien leggendo?

Si! Questo accade se il menù del tuo ristorante è ben realizzato e orienta i clienti alla scelta del piatto.
No! Non è sempre il caso purtroppo. Capita sovente di sfogliare un cartaceo presentato e vedere un menu che non rispecchi l’identità del ristorante.

Di fatto, un menù organizzato correttamente, comunica al meglio i valori della tua realtà e aiuta il cliente ad individuare facilmente ed incuriosirsi non solo di una pietanza specifica, bensì di quella che dia più margine di profitto al ristorante.

Che sia cartaceo o online, un menù ben organizzato è fondamentale perché può aumentare i profitti del tuo locale dal 10% al 20%.

Sì, ti vedo che stai sbarrando gli occhi! Questo è possibile adottando le strategie del Menù Engineering, ovvero una recente disciplina che studia le strategie più appropriate per massimizzare vendite e ricavi.

Per realizzare correttamente il tuo menù, bisogna tener conto di alcuni fattori molto importanti. Il menu engineering prevede che tu debba basarti su:

  1. Food cost dei piatti
  2. Popolarità dei piatti
  3. Margine di guadagno
  4. Identità del ristorante
  5. Design e grafica con cui viene realizzato il menu
  6. Percezione psicologia

Soffermiamoci sul punto 5.

Dal punto di vista grafico, durante la progettazione di un menù si deve tener conto di tanti fattori e non solo di quale sarà il layout che comporrà le singole pagine.

Questo deve essere rappresentativo del ristorante e costruito affinché sia complementare ad esso.
Oltre al suo scopo principale, deve anche poter raccontare (e non necessariamente con le parole). Di fatto quando un cliente si siede al tavolo e scorre tra le portate presentate nel menù, il suo obiettivo è scegliere velocemente cosa mangiare. Essere invasi da informazioni e spiegazioni inutili, può risultare fuorviante e rallentare di molto la scelta.

A partire dal materiale della copertina, proseguendo per la tipologia di carta, i font, la formattazione del testo, le foto, se non il peso dell’insieme, sono tutte caratteristiche visive ed extrasensoriali che dicono molto del locale ed al contempo dirigono il cliente verso la selezione di uno o più piatti, senza tener conto del prezzo.
Ripeto: senza tener conto del prezzo!

Dopo aver scelto quale dovrà essere l’esperienza tattile, l’impaginazione e l’orientamento degli elementi in pagina, un buon menù deve avere l’unico scopo di attivare i giusti sensi e le percezioni gustative del cliente.

Il prezzo, dal punto di vista prettamente stilistico, è considerato come un elemento che distoglie l’attenzione, pertanto è sempre consigliabile dargli un’importanza minore. Ad esempio studi di settore spiegano come lo si consideri meno influente eliminandone la valuta. 

Ma vediamo il tutto più nel dettaglio.

Copertine per menù e portamenù

La copertina del menù è la sua presentazione per eccellenza in quanto strumento di comunicazione e promozione assieme al suo contenuto. La sua importanza è pari ad un qualsiasi componente d’arredo in grado di migliorare e caratterizzare il tuo locale. Che sia di pelle, di legno, in pvc o in altri materiali è importante che riprenda lo stile e l’essenza del ristorante. Allo stesso modo occorre pensare bene ed organizzare al meglio il portamenu affinché si addica perfettamente allo stile da te scelto.

Carta

Scegliere tra diversi tipi di carta è uno dei fattori importanti per ottimizzare la stampa, per valorizzare i contenuti presenti e migliorare l’esperienza tattile del cliente. Puoi scegliere tra diverse tipologie: patinata, lucida, riciclata e più o meno spessa.

I font nel food

La scelta dei font e come vengono formattati all’interno di un menù, possono orientarci nelle decisioni, guidando e stimolando le nostre emozioni. Sceglierne uno piuttosto che un altro, migliora l’empatia verso una determinata pietanza, aumenta il valore percepito di un prodotto, e ne rende la lettura più fluida ed efficace.

Food photography

L’esperienza culinaria ha inizio nel momento in cui osserviamo e immaginiamo il piacere di assaporare quel cibo. La nostra mente è desiderosa di quel piatto ancora prima della nostra bocca. Per i clienti quindi vedere i piatti che stanno per ordinare è estremamente importante e, al contempo, è strategico per te spingere tutte quelle pietanze che chiaramente possono incrementare i profitti. Una sessione fotografica con un’agenzia specializzata è la scelta migliore che tu possa fare in fase di progettazione di un nuovo menù.

Come approcciare alla realizzazione di un menù

Non sei un designer e hai necessità di creare il menù per il tuo ristorante? Cosa devi fare di concreto?

Online ci sono molteplici software che possono aiutarti, ma la loro utilità è spesso limitata dal numero di personalizzazioni possibili. Il menù parla, dice di te e del tuo ristorante ed un programma che automatizza personalizzazioni, spesso font, e l’impaginazione delle foto rischia di appiattire l’emozione di un cliente durante la scelta del piatto, facendolo orientare su qualcosa di inappropriato per lui e per te ristoratore.

Affidarsi ad una agenzia di comunicazione come la nostra, ti permette di progettare insieme il tuo menù e costruirlo “partendo da un foglio di carta bianca”.

Puoi parlare direttamente con me, scegliere insieme le caratteristiche che dovrà avere, progettare la sessione fotografica dei prodotti e avvalerti di consigli e assistenza costanti nel tempo.

Infine, con l’accelerazione alla digitalizzazione degli ultimi anni, ad oggi è possibile creare anche dei menù digitali, una soluzione ecologica ed alternativa alla carta e consultabili tramite Qr code.

La nostra agenzia di comunicazione a Viterbo ha progettato E-menu, una piattaforma online per chi ha a cuore l’ambiente e non desidera menù cartacei. Completamente personalizzabile, E-menu ti permetterà di mostrare tutti i tuoi piatti in più di 60 lingue simultaneamente, su qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet o PC – e senza dover scaricare app o software.

Se vuoi approfondire l’argomento non perdere:


Contattaci per una consulenza, ti aiuteremo a farti emergere rispetto ai tuoi competitor.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere suggerimenti su come migliorare il marketing della tua azienda iscriviti alla nostra newsletter gratuita, riceverai in OMAGGIO il manuale “ABC MARKETING“. Compila il seguente modulo:


    Accetto le condizioni contenute nell'informativa della privacy


    Esperto in Grafica, Web&Design, user interface